RECENSIONI

Wave MC – Progetto Evoluzione | Recensione

Direttamente dalla Sardegna, Wave Mc (crew Buena Vista) presenta il suo primo album: “Progetto Evoluzione” per Sottobanco Produzioni.
Cinquantadue minuti di musica divisi in quindici tracce, di cui, un intro (rappato) e un interlude, dunque un cd intenso senza “perdite di tempo”.
Collaborano nel lavoro con Wave Mc: Nikoj, Naida, Bebo, Lally, Othello a.k.a. Eddie Palermo, Anomalokaris, Crane, Space, Davide Campanella (per chitarre e bassi), Fabio Di Carlo (per bassi) e Dj Renzo per tutti gli scratch.

Tutte le basi musicali sono prodotte dallo stesso Wave Mc, che si dimostra un apprezzabile producer; i beats, alcuni più, alcuni meno, sono originali e funzionano bene, inoltre possono contare su un’ottima qualità di masterizzazione, di registrazione e di mixaggio, infatti, il suono di tutto il lavoro è molto nitido e professionale. Da sottolineare anche il buon lavoro di Dj Renzo per gli scratch.
C’è d’aggiungere, che “Progetto Evoluzione” possiede sicuramente, un suono diverso da quello che siamo abituati a sentire, da coloro che provengono dall’isola Sarda.

Il rap di Wave Mc è convinto e caldo, caratterizzato da tecniche e flow discreti, però, non dello stesso livello in tutto il cd, infatti, forse per il fatto che ci sono parecchie tracce, lo stile dell’mc, in alcune di esse cala un po’.
I testi parlano di tematiche varie e talvolta personali, in modo maggiore, trattano il tema classico della cultura hiphop, cosa che forse era meglio evitare e dare più spazio agli altri argomenti.
Sottolineo che Wave, crea dei ritornelli, che funzionano bene, quasi sempre, qualità non posseduta da tutti gli artisti hiphop.

E’ indubbiamente da lodare il grande impegno dell’artista nel curare questo album, da solo, ha creato tutto, dalle rime e beats alla grafica, producendo un lavoro molto professionale.
La grafica poteva essere realizzata meglio, per un lavoro di questo livello, comunque, c’è da apprezzare l’interno della copertina, che contiene un book con tutti i testi dell’album e le informazioni sulle produzioni.

Evidenzierei queste tracce: “Buena Vista” feat. Nikoj e Naida, pezzo che fa muovere, buono specialmente nel beat e nel rit. che funziona; “Progetto Evoluzione”, per il beat; “Neo Latino” per rap, rit. e beat; “Se Capissi…”, canzone sentimentale, brava la vocalist Lally nel rit., accompagnata da beat e testo buoni; “Per La Nostra Gente”, qui compare Othello, sicuramente il miglior featuring dell’album, la traccia ha anche stile nel ritornello e nel beat; “Batti Un Colpo”, per la particolarità del pezzo.

[ by: Wako-Uno ]

Comments

Sign In