INTERVISTE

Mistacabo Intervista: Nuovo Chavez

In previsione dell’uscita del suo prossimo lavoro, questa settimana abbiamo scambiato quattro parole con Mistacabo, rapper appartenente al gruppo sardo Parabellum.

Il tuo ultimo lavoro dal titolo Forever, il collaborazione con Dj Yodha, è uscito un paio di anni fa. Da allora non è uscito più nulla di tuo se non qualche collaborazione sui lavori dei componenti delle tua crew. Cosa È successo in questo periodo? Hai preso una pausa oppure non ti sei mai realmente fermato lavorando a del nuovo materiale?

Ciao ragazzi, bè, avete perfettamente ragione, Forever è uscito circa 3 anni fa e per un motivo o per un altro non ho più fatto uscire nulla di ufficiale. In pratica ho preso una bella pausa ma in teoria non + stata voluta, ho terminato gli studi (per diventare disoccupato, ecco perché ora sono iperattivo col rap), ho più volte cambiato città, son stato diversi mesi in Germania a fare gelati e caffè come uno schiavo etc.. Il tempo ha fatto il suo corso e senza nemmeno accorgermi erano già passati due anni.
A settembre del 2012 mi son rimesso in moto, è ripartita la fotta, ero tranquillo e avevo voglia di rimettermi in gioco, cosi’ mi son messo a lavoro su un mixtape (non potevo fare un album, tantomeno un ep, avevo troppe cose da dire, e ne ho tutt’ora parecchie.. ma almeno in parte mi son sfogato dai)! A conti fatti son felice di aver avuto questa “pausa” e sono soddisfatto di come è andata, mi ha fatto bene: ho un po’ ritrovato me stesso e ho capito cosa volevo fare!!

In una precedente intervista ci hai spiegato come è nato il nome Mistacabo, ma sei conosciuto anche come Chavez. Dove nasce questo secondo nome?

Qui dovremo interpellare Kennedy, è lui che ha iniziato a chiamarmi MistaChavez.. Il tutto è partito dal nome di uno dei due Sid Roams, Joey Chavez.. E….. Non so.. Realmente non so il perché, glielo chiedero’ pure io! aaahah Fatto sta che ormai : “puoi chiamarmi Chavez, come in Venezuela”… auto Cit.

Sappiamo che a breve uscirà qualcosa di tuo. Di che cosa si tratta? Cosa puoi dirci di questo lavoro?

Si esatto tra pochissimo uscirà il mio nuovo prodotto: NUOVO CHAVEZ (e non “Il Nuovo Chavez” come qualcuno continua a dire in giro)!! Un mixtape composto da 26 tracce concepito nei primi mesi del 2013.. Si 26 tracce, una manata, nessun freestyle da una strofa, tutti pezzi interi e diversi inediti! Forse non una roba “classica” come Forever ma qualcosa di più fresco e definirei più “PB”!

Chi troveremo all’interno a livello di collaborazioni al microfono e alle produzioni?

Come dicevo poco fa i featuring sono 26 in totale tra Produttori ed Mc’s, ho inserito nel progetto mezza italia: tutti i componenti della mia crew PB quindi Kennedy (vorrei precisare non solo come produttore!!), Lil Pin ti vedo frari, Uzi Junkana e my man Dj Yodha, tutti i Mentispesse al completo (per chi non sapesse chi fossero andate a farvi una cultura).. Ibo Montecarlo, Big T e Jo, uno dei miei rapper preferiti ovvero G. Gioielli, Arangino, Mattaman dei Green Peeps, mio fratellone Easy One, Vox P, Azot one, Ticky Barde della Fat Cricca, my homie Kiquè sia in talkbox che con una produzione, Fasto, Stimena, Senka (flatline booooy), due dei miei top producers: Aleaka e Retraz, Coliche (only hits), Omar Mefisto da Bolo, Pacino con le bombe, i miei fratelli Rookies alias Da Bp e Burrito, Dari dall’Emigrates Klan, Jampa Ak (uuhhhhhh), mio frari Master T da Alghero, la mia cantante preferita: Elvira, Shout One, Civi (giovane ma tostissimo produttore) e per ora penso di aver terminato..

Questa lavoro in che formato sarà disponibile? Copie fisiche oppure free download?

Ye, il disco completo verrà sicuramente stampato e ci sarà la copia fisica, inoltre ci sarà una parte del lavoro in Freedownload..
(cosi’ gli scettici potranno decidere se acquistarlo o meno)!! Parentesi a parte, la musica gira molto di più in freedownload, purtroppo o per fortuna è un coltello con le lame da entrambe le parti, non c’è manico!

Usciranno altri video estratti dal tuo lavoro?

Sicuramente uscirà almeno un altro video, le riprese son già state effettuate e chi di dovere si sta occupando del montaggio!
Big Up alla ButterflySkull!!!

Che cosa pensi del momento che sta passando l’hip hop italiano? Pensi che sia un fenomeno destinato a tornare di nicchia come qualche anno fa oppure a restare ai vertici delle classifiche?

Questa domanda è tanto interessante quanto “noiosa”.. Penso di aver risposto a modo nel disco in più pezzi, con più barre. Presto saprete cosa penso a riguardo!

Parabellum. Dal momento della vostra fondazione non mi sembra di ricordare che sia mai uscito un lavoro con tutti voi quattro assieme (Mistacabo, Lil Pin, Uzi Junker e DJ Yodha). Uscirà mai un lavoro targato PB al completo?

Si non sbagli, son usciti diversi pezzi ma mai un album intero!
Sinceramente non so se uscirà mai qualcosa con tutti noi al completo, ci spero e secondo me sarebbe una figata, ma non è per niente semplice! Per ora andiamo avanti cosi’! PB

Quali saranno i prossimi della Parabellum che usciranno?

Non so ancora il perfetto ordine cronologico, sicuramente il progetto HolyGrave di Pin con Coliche su produzioni di Kennedy, The Equinox sempre di Pin, un tape di Uzi, un EP mio prodotto da due kingz, un Mixtape ufficiale di Dj Yodha.. etc..
Per ora puo’ bastare! Siamo sempre attivi, non ci fermiamo!

Che musica c’è nel tuo lettore MP3? Qualche artista che consiglieresti ai nostri lettori?

Al momento, ed esattamente ora sto ascoltando l’ultimo di Tony Touch!
Amen, sono esaltato!! Sicuramente il disco che al momento consiglierei di più insieme all’ultimo di Statik Selektah! In questi due prodotti sentite veramente del buon rap, un po’ come quello che arrivava anni fa, non perdeteli!!.. Assolutamente da ascoltare il ritorno della buona vecchia West Coast: il disco di Daz Dillinger & WC, per amanti della musica fatta bene! Albert Einstain di P con Alc, Excuse me french (French Montana), l’ultimo di Wale (che personalmente non ho mai calcolato più di tanto, anzi.. e mi ha stupito, robe fatte veramente bene)..
Di italiano non sto ascoltando tanto, sicuramente ho ancora nella pennina usb in macchina FranciaCorta Muzik e ultimamente ho messo il tape di MadMan! A giorni prendero’ il nuovo di Vox P! Poi dimenticavo, Nuovo Chavez, ammanetta!

Intervista originale apparsa su “From The Court”

Comments

Sign In